Casa e chiesa 2019 - Vino rosso
Descrizione
Il Rosso Casa e Chiesa della Tenuta Lenzini è un vino realizzato interamente con uve Merlot. Viene prodotto a Gragnano ed è realizzato secondo i rigidi dettami della biodinamica.
Caratteristiche
E’ un rosso diretto, senza giri di parole. Semplice, ma non inconsistente, dotato di un sorso fresco, godibile e rustico. Il Rosso Casa e Chiesa viene realizzato lasciando che la natura proceda a mano libera: non vengono fatti interventi né sulla coltivazione né sul mosto, che fermenta spontaneamente e non è soggetto a controlli della temperatura. Viene affinato in acciaio e cemento per circa 24 mesi. Alla vista è scuro, tendente al rubino. Scuro è anche all’olfatto, della stessa tonalità della frutta che è possibile ritrovarvi: prugna, more selvatiche e bacche nere. Il gusto è fresco e soddisfacente, scorre giù che è un piacere.
Storia
Casa e Chiesa è il nome che deriva dalla collocazione dei vigneti, che si trovano a metà strada tra la casa dei produttori Lenzini e la chiesa di Gragnano, frazione lucchese dove si trova questa tenuta dai saldi principi biologici e biodinamici.