Palistorti 2019 - Vino Rosso
Descrizione
Il Vino Rosso Palistorti 2016 è un prodotto della Tenuta di Valgiano, che viene realizzato secondo i più rigidi dettami dell’agricoltura biodinamica.
Caratteristiche
Il Vino Rosso Palistorti 2016 ha un uvaggio composto per il 70% da Sangiovese, per il 20% da Merlot e un 10% di Syrah. Viene realizzato secondo un metodo di lavorazione artigianale che prevede prima una selezione chicco per chicco dell’uva adatta e successivamente la pigiatura con i piedi. La fermentazione è spontanea grazie a lieviti indigeni in botti di rovere. L’affinamento avviene principalmente in barrique di rovere usate, ma nella prima fase anche in cemento. All’olfatto è elegante e si possono ritrovare sentori del sottobosco e dei piccoli frutti rossi. Il gusto è morbido, fresco e dai tannini fini.
Storia
La Tenuta di Valgiano è uno dei fiori all’occhiello della produzione enogastronomica lucchese. Aperta all’inizio degli anni ‘90, questa azienda si è sempre distinta per l’aderenza stretta ai principi della biodinamica. Le buone escursioni termiche e l’ottima esposizione al sole rendono la Tenuta di Valgiano il luogo ideale per la produzione di vini di qualità.