Panforte Tradizionale
Descrizione
Il Panforte è un dolce di origine senesi che alcuni fanno addirittura risalire all’anno Mille. La versione che vi proponiamo è quella del Taddeucci, un’eccellenza della produzione dolciaria lucchese.
Caratteristiche
Questo dolce dalla tradizione millenaria viene realizzato secondo una ricetta modificata rispetto all’originale Pane Aromatico (o Pan Pepatus) medievale. Gli ingredienti che lo compongono sono farina, miele, spezie, scorze di agrumi e mandorle. Rispetto alla ricetta originale c’è una spolverata di zucchero vanigliato invece del pepe nero e manca la concia di melone.
Storia
Il Panforte originale risale addirittura all’anno mille e veniva regalato ai nobili o al clero perché conteneva spezie estremamente costose all’epoca. Dalla visita della regina Margherita di Savoia nella città di Siena si decise per una modifica della ricetta da donare alla regina, togliendo il pepe nero e aggiungendo lo zucchero vanigliato. Dal quel momento il cosiddetto “Panforte Margherita” è diventato la variante più conosciuta.