Passata di Pomodoro - Solo Ingredienti Toscani
descrizione
Cuor di Nonna non è solo un marchio, ma una linea di prodotti trovati e scelti da Quintovizio secondo criteri di assoluta eccellenza: preparazioni eseguite a regola d’arte, secondo le più solide e consolidate tradizioni, ma totalmente prive di conservanti o additivi che possano alterarne il sapore.
Mantenere vive le tradizioni anche nella cucina di ogni giorno, nel rispetto della cultura culinaria locale ma anche e soprattutto degli ingredienti più genuini: tutto questo è Cuor di Nonna.
caratteristiche
La Passata di Pomodoro è un sugo delicato, ma al tempo stesso molto gustoso e saporito. Uno dei condimenti più apprezzati soprattutto nel periodo estivo. Rossi e dolcissimi, sono l’ingredienti base per preparare questa semplicissima salsa. Preparata con ingredienti sani, genuini e solo di provenienza Toscana.
storia
Il pomodoro arrivò in Europa nel Cinquecento. Originario dell'America latina fu per lungo tempo considerato velenoso a causa della solanina. Per ben due secoli fu usato come pianta ornamentale con i suoi bei frutti gialli (di qui il nome, pomo d'oro) o, al limite, come ingrediente di pozioni magiche dal potere afrodisiaco. Soltanto nel Settecento i suoi frutti cominciarono ad essere considerati commestibili. La coltivazione a scopo alimentare si diffuse soprattutto in Francia e nell'Italia Meridionale, in particolare nel Regno di Napoli. Da allora nella cucina italiana iniziò una vera rivoluzione. Vale la pena ricordare quanto osservò lo scrittore napoletano Luciano De Crescenzo nella sua opera Croce e delizia «La scoperta del pomodoro ha rappresentato, nella storia dell'alimentazione, quello che, per lo sviluppo della coscienza sociale, è stata la rivoluzione francese».