Trippa alla Fiorentina
Caratteristiche
La trippa alla fiorentina è un secondo “povero” tipico fiorentino, molto consumato fin dall’antichità in tutta la Toscana e tutt’oggi ancora molto apprezzato. Un piatto dal sapore semplice e deciso, molto veloce da preparare, il miglior periodo per essere degustato è quello invernale.
storia
L’osteria Bonanni nasce nel 1920 come alimentari, nella piccola frazione di Turbone, a Montelupo Fiorentino (FI). Una tradizione che si tramanda di padre in figlio da ben quattro generazioni. Le uniche cose a rimanere invariate sono le ricette, il gusto e tanta passione che fanno rivivere il fascino dei tempi passati. Ed è proprio da qui, che nasce la linea Nonna Argia.
preparazione
La trippa viene dalle interiore di vitelli di manzo. Per fare la trippa alla fiorentina la tagliamo col coltello più o meno a 60°, cosicché le fette vengano più fini. Una volta tagliata viene lavata accuratamente e viene fatta sgrondare per una notte intera. A questo punto viene preparato il sugo con un battuto di prezzemolo, cipolla, olio extravergine di qualità. Aggiungiamo il concentrato di pomodoro, sale, pepe e acqua, facendo bollire il tutto per circa 2 ore e 30 minuti.