Millesettantotto 2018 - Vino Bianco
Descrizione
Riduttivo definirlo semplicemente un bianco: il MilleEsettantotto è un piccolo tesoro fatto di grappoli interi di Chardonnay e Viogner, che prende il nome dall’anno di costruzione delle prime vigne della Tenuta di Usiglian del Vescovo.
Caratteristiche
Un colore paglierino vivo arricchito da riflessi verdi, per un bouquet delicato e complesso, con note fresche e dolci che si alternano sul palato con una discreta persistenza, maturata in un affinamento che, dopo una fase in botte e una fase in anfore di coccio pesto, può continuare anche in cantina.
Storia
Dalla corte del feudo di Usigliano, dove dal 1078 per Ordine del Vescovo di Lucca cominciò una produzione di vino destinato alla messa dei fedeli, ai 25 ettari di vigneti su cui oggi l’azienda agricola Usiglian del Vescovo oggi produce vino di particolare pregio. Un paesaggio incantevole, un microclima perfetto e un terreno ricco di fossili marini contribuiscono, insieme alla più moderne tecniche di vinificazione, stoccaggio e affinamento in bottiglia alla produzione di vini unici nel loro genere.