Pepatello - Coscia di suino
descrizione
Il Pepatello è un salume artigianale di Gombitelli ottenuto dalla lavorazione delle zampe posteriori del suino. E’ un vero fiore all’occhiello della gastronomia toscana, ma viene apprezzato in tutta la penisola e anche all’estero.
Caratteristiche
Il Pepatello è uno dei tanti prodotti ottenuti dalla lavorazione del suino a Gombitelli, piccola frazione di Camaiore divenuta eccellenza per quanto riguarda i salumi artigianali. Vengono presi gli arti posteriori dei maiali, privati delle ossa, e immersi nel sale più volte fino a che non penetra nelle profondità della carne. Dopo il riposo in cella frigorifera avviene il sacro rituale della speziatura, che conferisce al Pepatello quel gusto tanto particolare che lo ha reso celebre. Dopo un’abbondante pepatura a grani medi, arriva il momento di una stagionatura della durata di 9-12 mesi. Deciso, in grado di pungere il palato al primo morso, questo salume artigianale è un’esperienza che non coinvolge soltanto il gusto e diventa appagamento di tutti e cinque i sensi.
storia
Il Pepatello di Gombitelli si è affermato a livello nazionale negli ultimi anni, dopo essere stato a lungo un prodotto della tradizione. Esistono diverse varietà di questo salume e ogni regione ha la propria proposta.