Prosciutto Penitente
Descrizione
Il Prosciutto Penitente è un salume stagionato, che racchiude laconoscenza dei maestri norcini di Gombitelli affiancata al sapore genuino della castagna. Vero prodotto della tradizione, non teme il confronto con i migliori prosciutti internazionali.
Caratteristiche
Il luogo magico dove viene plasmato questo prosciutto è il metato, una piccola costruzione in pietra che sulle colline camaioresi sorge ai margini dei castagneti. Qua le castagne, gioiello del sottobosco che abbonda in queste zone, si accasano per ricevere una lenta essiccazione, prima della macinatura che le trasformerà in una preziosa farina. Probabilmente il Penitente nasce per caso, dei prosciutti dal sapore flebile appesi all’interno di un metato che, dopo mesi di essiccazioni, si riempiono di sfumature gustative assolutamente impensabili. Oggi a Gombitelli il Prosciutto in questione viene realizzato in maniera più scientifica, con una stagionatura di 24 mesi, ma resta invariato il principio che lo rende così straordinario.
Storia
Il nome deriva dallo scopo di questi prosciutti, ritenuti di scarso valore e quindi adatti alle merende dei lavoratori. Rappresentavano quindi una penitenza rispetto ad altri salumi. E’ la storia curiosa della Cenerentola dei prosciutti: nato umile, si riscopre un nobile prodotto dell’alta gastronomia toscana.