Zuppa Toscana - Ribollita
descrizione
Cuor di Nonna non è solo un marchio, ma una linea di prodotti trovati e scelti da Quintovizio secondo criteri di assoluta eccellenza: preparazioni eseguite a regola d’arte, secondo le più solide e consolidate tradizioni, ma totalmente prive di conservanti o additivi che possano alterarne il sapore.
Mantenere vive le tradizioni anche nella cucina di ogni giorno, nel rispetto della cultura culinaria locale ma anche e soprattutto degli ingredienti più genuini: tutto questo è Cuor di Nonna.
Caratteristiche
La ribollita è una sorta di comfort food capace di richiamare alla memoria la stagione fredda delle campagne Toscane, con i suoi ingredienti caldi e corposi, il calderone di rame al centro del camino e la famiglia raccolta attorno alla mensa. Il pane veniva unito ad altri ingredienti poveri, fagioli e verdure, e la zuppa veniva bollita e ribollita e ribollita e la si mangiava per giorni...
storia
Sono due i momenti storici che se pur distanti nel tempo, ci consentono di comprendere la natura e l’origine della Ribollita Toscana: la vita dei ceti benestanti durante il Medioevo e le tradizioni dei contadini ancora vive in Toscana fino a pochi decenni fà. È la cucina delle corti toscane, nel periodo compreso tra l’età dei Comuni e delle Signorie e la caduta del Granducato, a fornirci l’affresco di un’alimentazione ricca di sapori e ricette, molte delle quali ormai perdute.